L’ananas fa veramente bruciare i grassi?

Quante volte abbiamo sentito dire a fine pasto “  Mangio un po’ di ananas così mi brucia i grassi”. Ma è corretto dire che l’ananas brucia i grassi?. Sulla capacità del frutto di agire come brucia grassi e quindi come dimagrante ci sono un po’ di falsi miti comuni.  Chiariamo le cose.

L’ananas brucia i grassi? Sfatiamo un mito

Il  famoso frutto con il ciuffo ha moltissime proprietà nutrizionali. E’ pieno di vitamine, minerali, fibre. Ma non fa dimagrire. In realtà esso aiuta la digestione ed è un ottimo drenante essendo ricco di acqua. Non è però corretto affermare che l’ananas brucia i grassi. Il falso mito deriva da una sostanza contenuta nel frutto, la bromelina, in grado di rompere le molecole proteiche degli alimenti. Scomponendo le proteine che ingeriamo, le rende più digeribili. E velocizzando la digestione si aiuta il metabolismo. Questo non significa che i grassi vengano bruciati, ma piuttosto che viene rallentata la loro assimilazione. Insomma, l’ananas aiuta a digerire, ed è un buon alleato del metabolismo, ma non fa dimagrire.

Inoltre, la bromelina è contenuta principalmente nel gambo dell’ananas. Ed essendo il gambo una parte non commestibile se non polverizzata, diventa praticamente impossibile godere dei benefici della bromelina se non attraverso gli appositi integratori.

L’ananas rimane un frutto con moltissime qualità perché è ricco di vitamine, sali minerali e acqua come riportato nella tabella sottostante ( fonte LARN ).

La sua composizione bromatologica è la seguente :

Acqua

86,40 g

Carboidrati

10 g

Zuccheri solubili

10 g

Proteine

0,5 g

Grassi

0

Colesterolo

0

Fibra totale

1 g

Sodio

2 mg

Potassio

250 mg

Ferro

0,50 mg

Calcio

17 mg

Fosforo

8 mg

Vitamina B1

0,05 mg

Vitamina B2

0,01 mg

Vitamina B3

0,20 mg

Vitamina C

17 mg

 

L’ananas fa bene alla dieta ma non è vero che l’ananas brucia i grassi. Esso contiene pochissime calorie. E’ ricco di acqua, di minerali, di vitamine. Sazia. E favorisce la digestione. Quindi consumarne una porzione al giorno fa bene al nostro organismo. L’importante è non attribuirgli virtù miracolose, perché il vero dimagrimento si ottiene solo attraverso una dieta equilibrata e attività fisica.

Analisi strutturale comparata della frutta e della bromelina del gambo di Ananas comosus . Food Chem. 15 novembre 2018; 266: 183-191. doi: 10.1016 / j.foodchem.2018.05.125. Epub 2018, 30 maggio.

Tabelle LARN IV Revisione Livelli di assunzione di riferimento dei nutrienti per la popolazione italiana

Lascia un commento