I prodotti light fanno dimagrire?

I prodotti “light” non fanno dimagrire.
Le diciture “Light” indicano che il prodotto in questione contiene un quantitativo inferiore di alcuni nutrienti (grassi, zucchero, sale, ecc.) rispetto al prodotto tradizionale
Spieghiamo cosa significa l’indicazione “light” ; un prodotto è “light” o “leggero” fa riferimento ai cosiddetti prodotti “a ridotto contenuto calorico”, nei quali cioè il valore energetico è ridotto di almeno il 30% . Le modifiche più comuni comprendono la riduzione del contenuto di zucchero, comunemente sostituito con dolcificanti acalorici o a basso tenore calorico, e/o del contenuto di grassi .
Gli alimenti a “ridotto contenuto calorico” sono differenti da quelli “a basso contenuto calorico”, in quanto sono prodotti con meno di 40 kcal per 100 g, nel caso di alimenti solidi, o con meno di 20 kcal per 100 ml nel caso dei liquidi
Quindi le differenze dal punto di vista calorico dei prodotti “non light” sono minime che non possiamo affermare che servono per dimagrire. Inoltre poichè sono “light” tendiamo a mangiarne di più, a volte anche per il minor senso di sazietà che danno, annullando così il vantaggio in termini di calorie.
Quindi la differenza viene fatta con la corretta alimentazione e il giusto equilibrio di alimenti bilanciati nella giornata assieme all’attività fisica e NO dall’uso dei prodotti “light”.

Lascia un commento